In collaborazione con le parrocchie di Dinami, Vazzano e Soriano Calabro, Eosud ha realizzato un progetto di valorizzazione del Cammino di San Francesco da Paola nelle Serre Calabresi. L’itinerario, che si snoda su circa 24 km, partendo da Vazzano raggiunge Dinami con una sosta a Soriano calabro, seguendo i passi di San Francesco da Paola che nel suo pellegrinaggio verso Mileto attraversò questi luoghi incantati e qui vi soggiornò. Partendo dal paese di Vazzano, dove si trova il Chiostro dedicato a San Francesco da Paola, luogo intriso di leggende e racconti sulla storia del taumaturgo. Dal Chiostro, il pellegrinaggio continua fino ad arrivare alla città di Soriano Calabro, conosciuta soprattutto per il convento dei padri domenicani, ma che nasconde preziose testimonianze della devozione religiosa, all’interno della chiesa di San Francesco da Paola, ad es. le Statue lignee di San Francesco da Paola o le tele della Pietà. Si prosegue, poi, con la tratta più lunga del pellegrinaggio per arrivare a Dinami e da qui verso l’eremo di Soreto, dove si trovano i suggestivi ruderi di un antico monastero francescano.
Eosud ha curato, oltre che alla ricerca ed alla stesura dei contenuti, anche gli aspetti di valorizzazione sia tecnologica sia più tradizionale.
Sono stati realizzati infatti il sito web del progetto www.sanfrancesconelleserre.it e l'app per dispositivi mobili scaricabile gratuitamente sia per dispositivi ANDROID che per IOS.
Tramite l'app il visitatore potrà inoltre usufruire delle audioguide appositamente realizzate, in lingua italiana ma anche in lingua inglese.
E' stato realizzato un filmato promozionale dei luoghi della durata di circa 5 minuti, con riprese originali effettuate direttamente sul posto e una voce narrante ad accompagnare la visione.
Eosud ha inoltre fornito una serie di attrezzature hardware utili per una fruzione tecnologica direttamente nei luoghi oltre all'installazione di pannelli didattici ed alla stampa di brochure e locandine promozionali.